Mujica chi?

Stavo leggendo quest’articolo a proposito del libro italiano che presenta Mujica, l’ex presidente dell’Uruguay, e che contiene alcune parti dell’intervista da cui è tratto.

Tra le frasi di Mujica che mi hanno colpito (da quelle sulla prigionia fino a quelle sui giovani e sulla politica), ce ne sono alcune che mi hanno impressionato di più: quelle sulla natura.

Dagli anni ’80 del ‘900 si è diffusa sempre di più una consapevolezza dell’ambiente e noi nati/e in quegli anni abbiamo sperimentato l’introduzione delle raccolta differenziata e i primi corsi di educazione ambientale, che si diffondono sempre di più e con metodologie innovative. Eppure quest’uomo di quasi 80 anni ha un legame con l’ambiente, anzi con la natura, molto più profondo di varie persone delle nostre “nuove” generazioni che non riescono a sentire su se stesse le ferite inferte al territorio o al mare che sono, di fatto, la nostra, unica, casa.

“Io credo molto nella natura, adoro la natura. Se è Dio, allora questo è il mio Dio: l’amore che ho per la natura, l’ammirazione, direi persino la devozione. La natura è il mio altare: le anatre parlano, le foglie parlano, la natura biologica è un permanente canto alla vita… e alla morte, tutto insieme. Ci sono persone che credono che vivendo nel campo ci sia solitudine; ma la solitudine è dentro di loro! Lì non esiste solitudine, il campo è l’emporio della vita, che va e viene, un luogo in cui tutto fa segno, ogni cosa manda segnali. Il problema è poterlo vedere, permettere che ti raggiunga: ogni fogliolina, i trifogli, tutto si sta accomodando per trovare il miglior angolo d’incidenza. Questa è magia, una magia permanente.

A te invece cos’ha colpito di più di queste parole?
Raccontaci quali riflessioni o scelte ti suscitano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: